mercoledì 16 ottobre 2013

Ebook gratis, dove trovarli

Prima di lanciarci nel download gratuito, faccio un'importante distinzione tra ebook che è il contenuto, il file, il libro digitale che noi leggiamo e l'ereader che è il contenitore, lo strumento per usufruire dell'ebook. Non mi addentro nel labirinto dei formati nè tanto meno nella questione dei DRM, troppo complicata e troppo noiosa.
Oggi vi propongo qualche sito per scaricare ebook gratis. Non spaventatevi, non saremo dei fuorilegge con tanto di taglia, nè ci ritroveremo la finanza a casa: è tutto regolare. Scaricare e leggere un ebook può considerato un tentativo a costo zero prima di mollare la presa o buttarsi a capofitto nel mondo digitale o più semplicemente non vorrebbe spendere denaro per un libro che non sa se potrebbe piacergli. Spesso, le versioni digitali delle opere prive di diritti d'autore (che decadono a 100 anni dalla morte dell'autore) sono a costo zero al contrario le cartacee.
La piccola selezione che vi presento comprende una piattoforma e tre librerie online di cui una internazionale.


Attraverso le biblioteche italiane è possibile prendere a prestito eBook. Sia grazie alla piattaforma MediaLibraryOnLine. Si accede registrandovi e indicando la rete bibliotecaria di appartenenza. Qui si possono scaricare diversi tipi di ebook: quelli protetti da DRM (unico neo il prestito è di soli 14 giorni), gli ebook open scaribili senza vincoli e sempre vostri e i Social DRM. Quest'ultimi hanno nessuna protezione forte, nessun vincolo sul numero dei dispositivi e al termine del prestito l’ebook resta all’utente per sempre.


Bookrepublic propone nella sezione ebook gratis libri digitali gratuiti, anteprime di novità o di recente pubblicazione ("assaggi d'autore"), e-maganizes.
La ricerca può essere ordinata per autore o per titolo.
Fino alla scorsa settimana era disponibile gratuitamente Acciaio di Silvia Avallone. Da tenere d'occhio.

Registrandosi su Ultima Book è possibile accedere a una vasta selezione di libri gratuiti e scegliendo ulteriormente tra formati, lingua.

BookOS è un sito che raccoglie più di 1,4 milioni di ebook gratis si presenta come un motore di ricerca. I risultati ottentuti vi indicano anche la lingua dell'ebbok. La maggior parte dei libri sono in formato FB2 (FictionBook), basato su XML, libero da DRM.

Diverse casi editrici e store online mettono a disposizione ebook gratis: Mondadori, Feltrinelli (ma qui ne trovate pochissimi), Amazon.

Sicuramente aggiornerò questa lista e vi proporrò nuovi siti.

5 commenti :

  1. Ciao, molto interessante questo artcolo :) Ho provato ad iscrivermi al primo sito, ma non ho proprio capito come registrarmi! Mi spiego meglio, trovo solo dove inserire user e pass, ma non essendo ancora registrata non posso inserirli lì. Potresti gentilmente spiegarmi come funziona? Oppure ho capito male e funziona solo per le biblioteche? :) Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti essere iscritta alla biblioteca della tua città perché sono loro che devono rilasciare i tuoi dati d'accesso al sito. L'iniziativa nasce per le biblioteche che vi hanno aderito. Ti lascio l'elenco delle biblioteche che usufruiscono del servizio:
      http://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=37&PortalId=1.
      Potrei prendere in prestito solo gli ebook che la tua biblioteca mette a disposizione.
      Al momento non è possibile registrarsi da esterni senza passare dalla biblioteca.
      Spero di esserti stata utilie. Grazie per essere passata da qui.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi! Vorrei suggerirvi il portale EbookGratis.biz dedicato a 360 gradi al mondo ebook. E' possibile scaricare tantissimi ebook gratuiti e legali, tutti taggati per nome dell'autore, genere e titolo e poi tante notizie sul mondo degli e-reader.

    Ecco il link: http://ebookgratis.biz
    Qui il link specifico per il tag autori: http://ebookgratis.biz/ebook-autori

    RispondiElimina

L'editore del mese: Topipittori

Questo mese si parla di storie di Natale