martedì 15 luglio 2014

Buon compleanno, Little Miss Book!

Il primo anno di un blog è come festeggiare la maggiore età!
15 luglio 2013: aprivo il mio blog esattamente un anno fa, dopo averne abbandonato uno e non avendo le idee chiare su cosa sarebbe diventato questo.
Non sono brava con i ringraziamenti o a raccontarmi: posso dire che il dono della sintesi mi è sfavorevole in queste occasioni. Inizio con un grazie gigante, un grazie a tutti, a chi mi segue da quel 15 luglio, a chi ha preso il treno in corsa, a chi salirà alla prossima stazione. Senza voi, cari lettori, non avrei potuto spegnere la prima candelina. Mi augurate mille e mille di questi giorni?
Inoltre, ringrazio tanto chi mi è stato vicino in questi 365 giorni non dei più belli. Non faccio nomi, chi legge sa di chi parlo.
Non dispiacetevi per la brevità del post e per qualche citazioni letteraria di troppo. 
Mi trovo un po' a disagio a dichiarare una data importante perché «Preferisco in amore gli anniversari non tondi, da festeggiare ogni giorno». Wisława Szymborska, però questo è un'occasione che non si può ignorare! Mi concedo una Possibilità verso questo blog che è amore per una passione che finora ho esercitato solo attraverso la lettura e le recensioni.
Vi confesso, che ho immaginato per anni che la mia vita prendesse direzioni diverse rispetto a quelle attuali, avrei voluto fare dei libri la mia attività principale, che in qualche modo è accaduto in questo spazio ma non pensavo a ciò. Posso dire che gli eventi, o meglio, i non-eventi mi hanno portata a dedicarmi anima e corpo a Little Miss Book. Spesso ha preso il sopravvento lo sconforto, dovuto anche al mancato riconoscimento lavorativo che credo non avverrà mai. Viva l'autostima! Però, la forza di piccole e grandi idee, la fiducia che gli altri hanno verso di me sono un incoraggiamento che spazza via i cieli pieni di nuvole e fa ritornare raggi di luce. Il sostegno nasce dalle parole, innanzitutto.
Il blog, comunque, mi ha permesso di instaurare belle amicizie (tra tutte Michela), di interagire con scrittrici e scrittori – mai avrei creduto fosse possibile –, di allungare la mia lista di libri da leggere. E anche questo è un tentativo di conoscere il mondo!

Rifaccio la valigia, parto con più energia e con le parole da Microcosmi del mio amatissimo Claudio Magris: «Viaggiava sempre, come un tempo, ma adesso il mondo era amichevole e attraente, pieno di cose, di colori, di stagioni, sorretto da tristi e buoni ricordi».
Forse, Little Miss Book è ciò che avrei voluto essere.
Buon compleanno!

22 commenti :

  1. Buon primo anno, che sia il primo di una lunga serie :)

    RispondiElimina
  2. ... il momento giusto non esiste, come non esistono le persone perfette. Alle volte dobbiamo lasciare che la vita semplicemente accada. Allora è magia. Imperfetta e splendida."... Neighbors
    Sei una persona meravigliosa e non smetterò mai di dirtelo, amo il tuo blog, amo come scrivi e non rinunciare mai ai tuoi sogni, tutto capita, quando me te l'aspetti!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono consapevole, ma spesso ti fanno sentire un'imperfetta inutile.
      Grazie mille per le tue parole, le custodirà con attenzione: mi sono di grande conforto.
      Sono felice di averti conosciuta, mia meravigliosa chef!

      Elimina
  3. tanti auguri al tuo blog, una delle scoperte più piacevoli di quest'anno!
    Capisco il senso di sconforto rispetto alle proprie ambizioni disattese (sono laureata in lettere, vorrei lavorare nell'editoria, ma è una mission impossible), però è vero che aggiornare un blog dedicato alle proprie passioni è un riscatto, piccolo ma importantissimo!
    Un bacio e continua così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ambizioni disattese riguardano anche altri campi, non solo quello editoriale.
      Vero, il blog è un piccolo riscatto e spero che diventi un grande riscatto.
      Grazie per l'augurio!

      Elimina
  4. Tantissimi auguri e che il futuro ti riservi delle belle sorprese =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che sia così per tutti! :)

      Elimina
  5. Tanti auguri ^ è un traguardo importante: spero di raggiungerlo anche io ad ottobre :3 concordo con Margherita il blog deve essere uno sfido, un riscatto ;) buora fortuna per tutto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      E attendo ottobre per festeggiare il tuo!

      Elimina
  6. Augurissimi. Il primo anno ha sempre il suo peso.
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  7. Continua cosi!!! Atrimenti io non so più cosa leggere a parte Dostoevskij ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Grazie, le tue parole sono importanti!

      Elimina
  8. Nonostante la mia latitanza estiva ti faccio tanti auguri per questo traguardo che è importante sì, ma che sono sicura sarà solo il primo di molti e molti e molti altri!
    A presto

    RispondiElimina
  9. Augurissimi a un blog che compie un traguardo importante, certa che potrà solo crescere e che questo sarà solo il primo di molti altri traguardi... ormai non possiamo più fare a meno della nostra Little Miss Book! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fragola! Spero di non barcollare...

      Elimina
  10. Sei bravissima e avrai tante soddisfazioni da questo blog tanto giovane quanto interessante e piacevole. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste parole dette da te hanno una certa rilevanza. Grazie mille.

      Elimina
  11. Un grande abbraccio Marina, e continua così che vai forte! ;-)

    RispondiElimina
  12. Buon compleblog, anche se con un po' di ritardo :) Un brindisi virtuale per festeggiare il tuo blog e te :)

    RispondiElimina
  13. Arrivo un po'tardi, ma porto con me tanti auguri sinceri di buon proseguimento! Buon primo anno di blog e buone letture! :)

    RispondiElimina

L'editore del mese: Topipittori

Questo mese si parla di storie di Natale