giovedì 28 maggio 2015

#Fingerbook - La traversata del Louvre di David Prudhomme


In chiusura di maggio ci sono accordi di colori e una lettura che vi fa volare in Francia, e più precisamente al Louvre di Parigi. E mentre siamo in fila alla biglietteria, Michela propone dei cestini primaverili pieni di profumi e sapore. 
Il fumetto di David Prudhomme edito da 001 edizioni, La traversata del Louvre, è una vera visita a uno dei musei più famosi e frequentati al mondo. La trama è esile, ma è un bel viaggio (e ricordo) all'interno del Louvre, per quanti ci sono stati e per quanti ci andranno. 
Squilla il telefono e qualcuno cerca cerca la propria fidanzata Jeanne, che si è persa nel dedalo di stanze del famoso museo parigino. Non si cura di parlare a bassa voce né di tenere il telefono spento, è più preoccupato a ritrovare la ragazza che di rispettare le regole. Si muove velocemente tra le stanze, quasi furtivo, soffermandosi con superficialità su ciò che lo circonda.
Persino alcuni ritratti sono basiti: in un museo bisogna osservare in religioso silenzio, farsi avvolgere dall'arte.
Il Louvre conversa molte opere, tra dipinti e sculture, ma la maggioranza della gente si accalca davanti alla Gioconda. Forse è arrivata qui solo per lei. Monna Lisa ruba la scena e spesso disattende le aspettative: può un quadrato chiuso in una teca di vetro catalizzare tutta l'attenzione? Inspiegabile come il mistero che l'avvolge. E soprattutto, come si fa ad ignorare e dare le spalle alle Nozze di Cana del Veronese, una tela dalle notevoli dimensioni?
La vicenda dei due signori è un pretesto per osservare la folla che ogni anno si ritrova al Louvre e le sensazioni che lascia ad ognuno. «Le sale del museo diventano delle grandi storie. Storie mute» alle quali partecipano opere e visitatori.
I protagonisti sono proprio i visitatori, inconsapevolmente assumono pose plastiche fondendosi con il contesto, diventano gli attori di un immenso spettacolo. Scrutano con attenzione, fanno la fila, fotografano, si immedesimano e filmano: «cerchiamo di afferrare ciò che non può appartenerci». Ciascuno vive la visita al muso in modo differente.
Nella quiete o presunta tale, le lingue e sguardi si incrociano con millenni di storia e cultura in una duplice identità di custode di arte e percorso turistico ed emozionale da perdere... la testa.
Titolo: La traversata del Louvre
Autore: David Prudhomme
Editore: 001 edizioni
Pagine: 80
Anno di pubblicazione: 2014
EAN: 9788897846413
Prezzo di copertina: € 18,00

2 commenti :

  1. Che belli i disegni, piuttosto insolito come stile per un fumetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autore è andato pesante con la matita! :D

      Elimina

L'editore del mese: Topipittori

Questo mese si parla di storie di Natale