mercoledì 10 giugno 2015

I piccolini - Mare di Chiara Carminati e Lucia Scuderi

Ultimamente trovo grande conforto nei libri per ragazzi, molto di più che in quelli per adulti, ne sto leggendo parecchi e ogni volta trovo sempre cose meravigliose: mi incantano i colori, le forme e la poesia. Oggi mi sono lasciata tentare da trame azzurre e liquide.
Dopo aver attraversato gli oceani, l'attenzione si sposta verso il Mare di Chiara Carminati e Lucia Scuderi, edito da Rizzoli, una lettura per i provetti marinai.
E con questo libro apro definitivamente lo spazio “letture marine”, chiodo fisso di quest'ultimo periodo. L'estate è alle porte e sogno sempre il mare. 
Qual è il colore del mare? Ha tante sfumature, difficile coglierne una sola: è un tuffo nel verdeacqua quando il sole lo trafigge di diamanti, livido nel cuore della notte, grigio-bianco nei giorni furenti... 
Poeti, naviganti e narratori ne sono rimasti sempre incantati e hanno cercato di cogliere attraverso una rima o un pensiero questa immensità.  
Mare è un bel connubio di letteratura, mito e spiegazioni naturalistiche. Ci sono Gabriele D'Annunzio, Jules Verne, Federico García Lorca, Walt Whitman, Pablo Neruda che ne hanno cantato la libertà, l'esotismo, la paura, gli orizzonti infiniti: per ciascuno ha avuto un significato diverso. 
E accanto alle storie, il libro analizza alcuni elementi chiave di questo complesso ecosistema: la conchiglia, la flora, la posedonia, la roccia e i detriti, le minuscole acciughe, le tartarughe, i giganti del mare, il placton e con qualche incursione in superficie alla ricerca di altri volatili che chiudono il cerchio, la berta, i gabbiani e l'uccello delle tempeste.  
Siamo, quindi, chiamati a esplorare i fondali popolatissimi e a salvaguardarli: il messaggio è chiaro fin dalle prime battute. È possibile ancora stupirsi solo se tentiamo di non mettere a repentaglio la sua sopravvivenza, difenderlo dall'ingerenza dell'uomo sostenendo comportamenti etici.
Mare, in poche e splendide pagine, è fascino e mistero, gioco e vita. È una lettura che sa di salsedine e brezza, ci invita a raggiungere profondità, dove tutto ebbe inizio: «è il momento di tornare da dove sei venuto. Tuffati». È un vetro colorato che l'onda deposita sulla spiaggia dopo la tempesta, sarà il tesoro di qualche bambino. 

Titolo: Mare
Autore: Chiara Carminati, Lucia Scuderi
Editore: Rizzoli
Pagine: 44
Anno di pubblicazione: 2013
EAN: 9788817068321
Prezzo di copertina/ebook: € 24,00  - € 8,99
Età di lettura: dagli 11 anni

2 commenti :

  1. Sai che ultimamente anche io riesco a sentirmi a casa tra le pagine dei libri per bambini/ ragazzi? Mi piace lasciarmi trasportare dalla semplicità poetica del linguaggio e dalle meravigliose immagini.
    Questo Mare sembra davvero uno spettacolo! Me lo segno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto. Poi l'estate imminente mi spinge verso letture più acquatiche.

      Elimina

L'editore del mese: Topipittori

Questo mese si parla di storie di Natale