mercoledì 15 luglio 2015

Bibliofilia - I libri di Maliq di Paola Predicatori e Anna Forlati

Oggi è il secondo compleanno del blog. Non vi tedierò con discorsi da presidenti delle repubblica sono troppo pigra, perdonatemi. Festeggiamo insieme con un libro che parla di libri, credo che sia il modo più appropriato per festeggiare questo anniversario.

I libri di Maliq, scritto da Paola Predicatori e disegnato da Anna Forlati per i tipi Rizzoli, è una narrazione poetica e incisiva. Un libro speciale che parla di quanto siano preziose le parole, della potenza dei libri come custodi di storie magiche e case accoglienti.
Il tratto corposo dell'illustrazione dà il senso della materialità del racconto e i frequenti richiami al tema dell'albo, mentre il colore, così come alcuni motivi decorativi, ci trasportano in Oriente. 
Quella di Maliq è una storia semplice e malinconica ma che narra di una passione, quella letteraria.
Rimasto orfano di entrambi i genitori, il bambino non riceve alcuna eredità dal padre moribondo. Per i fratelli è un peso. Decidono di sbarazzarsene insieme ai libri, suo rifugio soprattutto dopo la morte della madre.
La spensieratezza e l'innocenza di Maliq, improvvisamente, si misurano con il mondo subdolo degli adulti.
Senza un posto dove andare, pensa di costruire una casa con i suoi tanti libri. Il bambino dorme su un letto di libri, legge le pareti mentre prepara il pranzo, nelle pagine trova conforto: «quando leggeva, nel silenzio della sua casa, Maliq pensava che la fortuna era nei libri, in tutti i libri». Un gran sollievo, un viaggio verso luoghi lontani dalla sua tristezza.
Quando pensi che i libri sono una casa è davvero così, non solo in senso figurato: per Maliq sono il suo tetto e compagni fedeli delle sue lunghe giornate. 
Tuttavia, il vento e la pioggia, il gelo mettono a dura prova la resistenza della carta. Ma Maliq non demorde, ritrova la gioia di vivere proprio attraverso i libri: «i libri sono case, sono strade, sono montagne, sono città. I libri sono uomini».

Titolo: I libri di Maliq
Autore: Paola Predicatori, Anna Forlati
Editore: Rizzoli
Pagine: 32
Anno di pubblicazione: 2013
EAN: 9788817068338
Prezzo di copertina/ebook: € 16,00 - € 6,99
Età di lettura: dai 6 anni

2 commenti :

  1. Ho rimandato a questo sito per il post “Bibliofilia - I libri di Maliq di Paola Predicatori e Anna Forlati” (molto bello) in un articolo sulla scuola (http://gmzavattaro.blogspot.it/2016/03/la-scuola-nelleuropa-frantumata.html) - pubblicato oggi - in cui sono inserite le immagini di alcune illustrazioni di Anna Forlati. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina

L'editore del mese: Topipittori

Questo mese si parla di storie di Natale