giovedì 16 luglio 2015

Grande atlante delle avventure di Rachel Williams e Lucy Letherland

Un altro libro bellissimo per i tipi Electa Kids è Grande atlante delle avventure di Rachel Williams e illustrato dal Lucy Letherland. Un vero atlante pieno di curiosità, per nulla banale, coloratissimo; una lettura che ti fa viaggiare davvero e non ti annoia, ogni volta si ricomincia daccapo. Da regalare ai piccoli esploratori e agli aspiranti geografi ma anche ai più grandi, per decidere la meta delle prossime vacanze.
Si viaggia per i sei continenti, basta voltare pagina e si cammina lungo le rive del Mississipi o sotto i ciliegi in fiore in Corea del Sud.
Dalla fine di agosto fino ad aprile la Finlandia offre uno degli spettacoli naturali più sorprendenti, le aurore boreali. A Jerez de la Frontera, in Andalusia, si svolge ogni anno la Fiera del cavallo a suon di chitarre e passionale flamenco.
Chi ha mai visto la metropolitana di Mosca? È galleria d'arte, riccamente decorata. Acquerelle è un treno dipinto di fiori, solo i più fortunati possono salire o vederlo perché passa ad orari inusuali.
Se andassi in Messico non mi perdere le farfalle monarca per rifugiarsi durante il periodo invernale e da lì andare verso la Patagonia, a cavallo si raggiungono le pendici delle Ande.
L'Asia è il territorio più esteso con le sue tante lingue e tradizioni, come la Festa delle lanterne accese in occasione del Capodanno cinese o di Holi, in India, che diventa teatro di colori per dare il benvenuto alla primavera.
Come lasciarsi sfuggire un giro su un cammello nel deserto sahariano? O un safari in canoa lungo le rive del fiume Zambesi? La varietà di piante e animali da osservare e fotografare nel loro habitat naturale è impressionante.
Per combattere il caldo torrido ci immergiamo nelle acque cristalline e variopinte della Barriera corallina australiana o in quelle paradisiache hawaiane. E se proprio siamo spiriti forti un salto nel freddo pungente dell'Antartide potrebbe essere l'occasione per avvistare balene e pinguini imperiali.
Questo libro è una porta aperta sul mondo, si scoprono incantevoli paesaggi e culture millenarie, patrimoni da custodire e da salvare dal trascorrere del tempo e dall'ingerenza dell'uomo. È un invito a cogliere il meglio di ciò che ci offre un luogo, abbandonando i pregiudizi, far tesoro della diversità umana e delle tante specie viventi.
L'Atlante è grande perché le avventure sono grandi: quale paese visitiamo domani?
Titolo: Grande atlante delle avventure
Autore: Rachel Williams, Lucy Letherland
Editore: Electa Kids
Traduttore: Milena Archetti
Pagine: 85
Anno di pubblicazione: 2014
EAN: 9788891800831
Prezzo di copertina: € 22,00
Età di lettura: dai 7 anni

3 commenti :

L'editore del mese: Topipittori

Questo mese si parla di storie di Natale