giovedì 3 dicembre 2015

La grande battaglia musicale di Carlo Boccadoro

Se tendete l'orecchio giungerà una melodia proveniente da... Notina, un villaggio che fa da sfondo all'ultimo libro di Carlo Boccadoro, La grande battaglia musicale e altre avventure sonore  e apre la nuova collana di Marcos y Marcos dedicata ai ragazzi, Gli scarabocchi. Sicuramente, è un libro che piacerà a tutti, a grandi e piccini: divertente essere rapiti dalla musica e dalle vicessitudini strampalate di questo paesino fuori dal tempo. 
Come vi dicevo, Notina è un paese speciale: la musica risuona in ogni angolo e strada, anche gli abitanti mostrano chiari segni di questa passione già a partire dal nome. Ci sono il fornaio Scordato che dimentica le consegne, Clarone l'installatore di arcobaleni e padre di Viola che vorrebbe suonare il contrabbasso e costruire sull'albero una casa concerto insieme al suo amico Pirulì; Mezzaforte l'inventore di strumenti difettosi; il gallo Decibel incuriosito dal pianoforte del suo padrone Ostinato. Insomma una folla di gente e animali incuriositi dalla musica che vive serenamente fino a quando qualcuno decide di portare scompiglio e vendicarsi di antichi rancori.
Leon De Trombòn dichiara guerra al maestro Bacchettafrolla. Un tipo permaloso e ritardatario il primo tanto da essere stato cacciato dalla banda del paese, che puntualmente si esibisce ogni domenica alle 11,00 del mattino nella piazza più importante. Un appuntamento fisso e irrinunciabile per gli abitanti. Una sfida all'ultima bacchetta… ops, nota. Chi la spunterà?
Hanno un tono leggero e giocoso queste storie, come le sfumature che il testo e le illustrazioni di Laura Fanelli assumono pagina dopo pagina: si passa dal blu al viola al verde e di nuovo blu, quasi a seguire una partitura, suoni che si adattano all'andamento della narrazione.
Al tempo stesso sono avventure “indipendenti”, racconti che possono essere letti senza necessariamente seguire la cronologia, trovando un filo conduttore nella grande battaglia tra Leon De Trombòn e Bacchettafrolla. Il lieto fine è assicurato e inatteso. Queste pagine nascondono un messaggio chiaro, quanto sia importante l'educazione alla musica, alla cultura ma soprattutto al rispetto. La musica ha un grande pregio: può creare nuovi… accordi.

Titolo: La grande battaglia musicale e altre avventure sonore
Autore: Carlo Boccadoro, Laura Fanelli
Editore: Marcos y Marcos
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2015
EAN: 9788871687339
Prezzo di copertina: € 15,00
Età di lettura: dai 6 anni

Nessun commento :

Posta un commento

L'editore del mese: Topipittori

Questo mese si parla di storie di Natale